I libri del lunedì: il Tao è invisibile

Copia di meals(1)

Il lunedì serve forza d’animo. Si vorrebbe essere placidi e sereni come un fiore di camelia e invece si ascoltano le notizie in radio e la pressione sale; non rispettano la precedenza in una rotonda e parte il primo insulto della giornata; un cliente, un collega ciascuno con i proprio problemi, ti dà una rispostaccia. Forse era a loro che hai suonato e dato del cornuto quando ti hanno tagliato la strada.

Cerca in tutti i modi possibili di liberare il cuore,

Accertati di essere aggrappato forte alla quiete.

Tutte le cose crescono e si sviluppano,

e io vedo con ciò i loro cicli.

Lao Tsu è una delle più importanti figure della filosofia cinese. Un po’ come per il poeta epico più famoso del mondo ellenico, la sua reale esistenza è oggetto di dibattito. Viene considerato l’autore dell’opera Tao Te Ching: composo da solo 5000 logogrammi, contiene una serie di avvertenze, massime, dettami morali per seguire il Tao, ovvero la Via. Per un occidentale il Tao Te Ching non è semplice da capire. Il Tao prevede una “politica” fatta di non azione, di mancanza di desideri, di pacifismo e di oscurantismo della massa. Chiaramente, ne sto parlando in soldoni, perché un volumetto anche così smilzo andrebbe letto e riletto, studiato e commentato prima di riuscire a capire l’effettivo messaggio. Difficilmente applicabile nella vita di tutti i giorni, il lunedì si può però tenere in borsa e usare come fonte di ispirazione e di calma di fronte ai nodi che la vita mette davanti. Sentiamo le notizie politiche e il caffè va di traverso?

I migliori governanti sono coloro di cui la gente non conosce niente se non la loro esistenza. […] Quando alcuni affari saranno portati a termine, tutta la gente comune dirà “Noi siamo in noi”.

Non sarebbe male. A volte, la non azione al governo potrebbe essere una buona soluzione.

Un collega si prende il merito per un nostro suggerimento e ci mette in ombra?

Colui che per stare più in alto si mette in punta di piedi non è stabile;

colui che vuole raddoppiare il suo passo non è capace di affrettarsi; […]

colui che si considera superiore non è qualificato per il comando;

Non farà passare il nervoso, ma offrirà una certa consolazione filosofica.

Vorremmo essere altrove, in vacanza, e ci sembra di perderci un sacco di cose?

Senza uscire dalla porta, si possono conoscere le cose sotto il Cielo;

Senza guardare fuori dalla finestra, si può vedere la Via del Cielo;

Più in là si va, meno si conosce;

Anche se continuo a pensare che capirei meglio il significato dalla vita in una spiaggia di Bali.

Sia chiaro che il Tao Te Ching non andrebbe usato come magazzino di frasi motivazionali. Estrapolate dal contesto e dall’intera dottrina possono anche essere fuorivanti. Però, come detto, per noi occidentali sono concetti quasi del tutto alieni, inapplicabili in coda in autostrada o dopo un’ora di attesa alle poste. Questo può essere un modo per avvicinarvisi: anche con un pizzico di irriguardosa e nevrotica ironia.

Jules

4 pensieri riguardo “I libri del lunedì: il Tao è invisibile

  1. Bellissimo articolo, Giulia. Grazie ☺ Domani, appena emerso dal Salone, lo condividerò con tutto il piccolo mondo pentagoriano… Un caro saluto, Massimo

    Mi piace

  2. Si fanno sempre buoni propositi di quiete, di meditazione, ma come scrivi giustamente tu, viviamo in un mondo complicato: basta una mancata precedenza (e in macchina diamo sempre il peggio…) per farci saltare in aria. O quasi. Però è bello sapere che c’è un altro modo di pensare, di affrontare la vita.

    Mi piace

    1. Ce ne sono diversi di modi ☺️ a volte la pigrizia, le abitudini consolidate non ci permettono nemmeno di vederli. È importante però continuare a guardare e a cercarli. Ed è altrettanto importante suonare meno il clacson 😃

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...