Calendario letterario: 4 marzo

4 marzo

 

Domenica nebbiosa e sonnacchiosa. Un tempo che, oltre alla Pianura Padana, fa pensare alle terre del nord Europa, dove la luce scarseggia. Visto che (e mettetevela via) vi stresserò con le isole Faroe per tutto quest’anno, oggi dedico il calendario letterario ad un thriller ambientato proprio nel piccolo arcipelago: Sangue bianco di Craig Robertson.

Oggi, 4 marzo, è il compleanno di John Callum protagonista di questa storia. Insegnante scozzese, John ha dovuto lasciare la sua patria per cercare di sfuggire a tragici e violenti eventi del suo passato. Quale posto migliore delle isolatissime Faroe? L’arcipelago danese, a metà strada tra Islanda e Norvegia ha tutti gli elementi giusti. Gli abitanti, anche se curiosi, sono abbastanza cordiali; i paesaggi mozzafiato; l’acquavite così forte da farti dimenticare cosa si è fatto per una notte intera. L’unico problema è dato dal risvegliarsi con un coltello insanguinato in tasca e sapere che il tuo rivale in amore è stato massacrato. Si può correre, ma non ci si può nascondere, nemmeno nel luogo più isolato del pianeta.

In quei tre lunghissimi secondi di caduta libera avevo trovato il tempo di formulare tre pensieri. Uno: se il karma esiste davvero, la punizione sarà una gran rottura di palle. Due: mi piacerebbe finire il mio whisky prima che il bicchiere voli via. Tre: sto per morire. C’è qualcosa di consolante quando ci si accorge che è arrivata la fine. Soprattutto se la sopravvivenza non è esattamente la prima delle preoccupazioni. Tre secondi per contemplare i propri errori, valutare i rimpianti e constatare che, in fin dei conti, non sono poi tantissimi.

Vi auguro una buona domenica al caldo e con questo piacevole thriller davanti agli occhi. E se il tempo atmosferico non vi piace, aspettate cinque minuti. Almeno, questo è quanto recita un proverbio faroense.

Jules

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...