Il vero lunedì dell’anno: si ricomincia

Red Vintage Black and White Photo Calendar(1)

Buongiorno e bentornati! È stato un proficuo mese di letture? Siete rientrati tutti dalle vacanze? Spero di sì, o le mie forze per affrontare settembre verranno improvvisamente meno, impegnate a consumarsi d’invidia.

C’è poco da fare: per quanto si cresca, si invecchi e si decada (o si maturi in barrique) l’inizio dell’anno, nella nostra testa, resterà sempre legato all’inizio della scuola. Settembre è il vero principio dell’anno, con buona pace di gennaio e del suo primato sulla depressione.

Come ogni coach suggerisce, è sempre meglio rientrare con calma, per non subire shock impossibili da gestire. Oggi ce lo prendiamo come fatidico squillo di tromba perché da domani il blog ritorna in funzione. Visto che per me agosto funziona da reset, vi faccio un piccolo memo delle rubriche che si riattiveranno.

Domani, come ogni primo del mese, riparte Ex Novo, in collaborazione con Collegio Nuovo- Fondazione Sandra ed Enea Mattei. Giusto un indizio: visto che questo è l’anno del bicentenario della morte di Jane Austen domani le renderemo omaggio.

A metà mese ritorna Yoga for readers, con Mappamundi Yoga per yogin*- lettori. Agosto è stato molto, molto, molto afoso (almeno dalle mie parti) e non sono stata constante come avrei voluto nella pratica. Sarà meglio ripartire da posizioni semplici e fattibili per le mie vertebre.

Ma eccoci alla Novità! Settembre 2017, e segnatevi la data perché verrà ricordata nei lustri a venire, è il mese di partenza del calendario letterario. Cos’è? Navigando e scarrocciando per il web ho trovato sempre moltissimi calendari letterari che celebrano nascite e morti di autori, pubblicazioni di prime opere e ristampe. Informazioni reperibili in maniera molto semplice ed immediata. I romanzi però vivono di vita propria e di un proprio calendario: spesso non ci si presta attenzione perché, a parte casi specifici, la data esatta di un avvenimento non incide sulla fruizione della storia. Sapere che che l’arrivo di John Harker nel castello di Dracula è fissato a inizio maggio non rende la vicenda più o meno spaventosa. Le storie sono però piene di questi riferimenti, a volte evidenti, a volte più nascosti. Ho deciso quindi di raccogliere tutte le date che riesco a trovare e darvene un piccolo memo. In modo da poter vivere un po’ in altri mondi paralleli. L’obiettivo finale sarebbe quello di avere almeno un evento letterario per ogni giorno dell’anno, ma la meta appare ben lontana. Mi piacerebbe avere anche il vostro aiuto: quando notate una data in un qualunque romanzo, fatemelo sapere.

E per finire… no, niente non ho altre novità pronte. Già elaborarne una è stato faticosissimo e chi mi sta intorno sa che ormai ho un’ossessiva attenzione per ogni numero o nome di mese in qualunque romanzo. Dopotutto, anche questo è dettaglio librario.

Jules

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...