Relax: guardare le figure, anche da grandi

copia-di-meals

-Ma come fai a leggerlo? Non ci sono le figure!- domanda un arrogante Gastone a Belle nel film Disney La Bella e la Bestia. Lei replica che alcune persone sanno anche usare l’immaginazione e lo rimette al suo posto.

I libri con le figure sono associati alle pubblicazioni per bambini e il termine viene a volte utilizzato come spregiativo per chi non ha voglia di impegnarsi nella lettura. Eppure, quanto era bello potersi perdere nella contemplazione delle forme e dei colori! Volendo quindi trasporre la cosa sul piano adulto e letterario, per il relax della domenica suggerirei di scegliere un volume con le figure per “grandi”. Di quale categoria di libri stiamo parlando? Dei cataloghi d’arte.

Il catalogo d’arte ha più livelli di fruizione: si possono leggere gli interventi critici, le contestualizzazioni delle opere, le descrizioni dei soggetti oppure, semplicemente, osservare le figure e perdersi nella pura immagine. Quest’ultimo non ha nulla di meno rispetto agli altri livelli: l’osservazione dell’arte nutre la mente esattamente come una lettura. Anzi, ci si può anche sollevare dal gravoso compito della comprensione e potersi concedere, una volta ogni tanto, la possibilità di ammettere che una cosa ci piace perché è bella, senza dover dare giudizi o spiegarne le motivazioni. Ci piace e ci fa stare bene. Possiamo tornare bambini che si entusiasmano per un bel disegno.

Giusto per ampliare la mia lista di cliché, uno dei miei artisti preferiti è Alphonse Mucha, famosissimo interprete e rappresentatante dell’Art Nouveau. Osservare i suoi colori, le linee sinuose, la bellezza idealizzata delle sue donne, mi acquieta la mente e distende gli occhi. Da accompagnarsi con un buon boero e da leggere nel tardo pomeriggio: così quando i “grandi” ricominciano a pensare al gravoso carico del lunedì, si può ritrovare un pezzetto di infanzia perfettamente giustificato.

Jules

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...