Shopping natalizio: Sirius, il cane nella storia

sirius-2

Il cagnolino prova compassione per quest’uomo vecchio e malato il cui mondo sta crollando. Sirius odia Hansi per questo, e Hercules sarebbe felice di saltargli alla gola per vendicare Levi. Non sono tutti lo stesso e unico cane?  E il cane deve stare attento a non perdere il senno. Non soltanto lui.

Sotto Natale gli scaffali dei supermercati si riempiono di panettoni e pandori, le pareti delle librerie di romanzi e storie su cani e gatti ai più vari livelli di commozione. Da Lilli e il Vagabondo in poi il regalo di un animale domestico è associato al Natale. Chi per questioni logistiche non può effettivamente prendere un Marley o una Lilli in carne ed ossa, ripiega sui loro doppi in carta. Carini, tutti, ma essenzialmente ripetitivi.

Cosa regalare quindi ad un lettore possessore di cane? Sirius, il forx terrier che (quasi) cambiò la storia è una piacevole variante. Finalmente ci troviamo di fronte ad un cane che non è solo supporto affettivo per i propri padroni, ma è un intelligente spettatore della storia e  protagonista, a volte involontario, di grandi eventi. Tenero, a tratti, ma mai stucchevole e offre una visione dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale con un tocco di levità. Me lo immagino perfetto come lettura per proprietari di cani un po’ agèe (sia l’umano che il cane) e pertanto perfettamente abbinabile con un porta sigari. Mi risulta irresistibile l’immagine di un signore, con il cappello, che fuma seriamente un sigaro mentre legge il giornale e attende che il proprio dignitoso cane finisca di giocare e annusare tutto intorno.

Giusto per smentire il cinismo delle prime righe, ho passato Natali a leggere e piangere su storie di cani. E non è per niente escluso che riguardi Lilli e il Vagabondo una di queste sere.

Jules

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...