Oggi si consiglia a… i precisini

precisi

Mio caro Malacoda,

le proposte da dilettante che appaiono nella tua ultima lettera mi suggeriscono che è ormai tempo che ti scriva esaurientemente sul penoso argomento della preghiera. Avresti potuto fare a meno di dire che il mio consiglio relativo alle preghiere per la madre “si è dimostrato singolarmente sfortunato”. Non sono cose che un nipote dovrebbe permettersi d iscrivere a suo zio e neppure un Tentatore jr al Sottoegretario di una sezione. Quel tuo modo di fare rivela pure un desiderio di scaricare le responsabilità.

Tutti noi conosciamo delle persone precise. Non precisi nel senso di ordinati, ma nel senso di “maestrini dalla penna rossa”. Questo modo di dire, lasciatoci in eredità dal libro Cuore (insieme ad un desueto e anacronistico sentimento monarchico e di amor di patria) indica quelle persone che sanno sempre meglio di te cosa dovresti fare. Non è una caratteristica necessariamente negativa perchè, il più delle volte, i precisini hanno ragione. Suscitano un certo livello di fastidio nell’interlocutore, ma spesso centrano il punto.

Se vi riconoscete nella descrizione o avete amici che hanno la spilla di P appuntata sul bavero della divisa, allora Le lettere di Berlicche di C.S. Lewis (più noto per Le cronache di Narnia) è una chicca che non si può perdere. Di sapore vagamente senecano vista la forma epistolare senza risposta del destinatario, questo manuale di formazione per giovani diavoli tentatori è un inno alla genìa dei precisini. Berlicche è un diavolo eccezionalmente pedante, cattedratico, ma che conosce alla perfezione il suo lavoro. Abbinatelo, se è un regalo, ad una penna, ovviamente. Vedrete che sia che si prenda sul serio e sia che abbia un po’ di sense of humor, il precisino apprezzerà immensamente.

Il fatto che io già possegga una penna rossa unitamente a questo volume è da considerarsi un fatto puramente casuale.

Jules

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...